via Trento Bartoccioni, 1
Magione (PG)
06063
Italia

Il regolamento sportivo permette il normale svolgimento della gara, occupandosi del "Fair Play": ognuno fa la propria parte per rendere l'ambiente sereno e confortevole, a prescindere dal livello di ciascun pilota.
1.1. Gara a squadre dove sono ammesse massimo 24 squadre e gara individuale dove sono ammessi massimo 72 concorrenti.
1.2. Nella gara a squadre, ogni squadra sarà composta da 3 concorrenti.
1.3. Ogni pilota può iscriversi a entrambe le gare o a una sola di esse. Per questioni logistiche e organizzative, una volta effettuata l’iscrizione non è possibile modificare la propria scelta.
1.4. La gara Gruppo C Slot.it sarà composta da una rotazione di entrambe le piste per ciascuna squadra, per la durata complessiva di 3 ore. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Campione Coppa Italia Slot® Slot.it.
1.5. La gara GT3 NSR sarà composta da batterie eliminatorie e dalla finale, ove si sfideranno i migliori 6 piloti. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Campione Coppa Italia Slot® NSR.
2.1. Il titolo di Campione Assoluto Coppa Italia Slot® verrà assegnato al pilota che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo in entrambe le gare disputate.
2.2. Il titolo di Club Campione Coppa Italia Slot® verrà assegnato al club che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo in entrambe le gare disputate. Solo i primi 3 classificati per ogni club prendono punti per questa classifica.
2.3. Il titolo di Campione Under 18 Coppa Italia Slot® verrà assegnato al pilota minorenne che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo in entrambe le gare disputate.
2.4. Il titolo di Campione Femminile Coppa Italia Slot® verrà assegnato alla pilota che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo in entrambe le gare disputate.
2.5. Il titolo di Campione Rookies Coppa Italia Slot® verrà assegnato al miglior pilota indipendente che non ha mai corso in un evento nazionale né fa parte di un club, e avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo in entrambe le gare disputate.
3.1. Tutti i partecipanti sono invitati alla massima sportività per l’intera durata dell’evento, anche all’esterno del luogo di gara.
3.2. È assolutamente vietato fumare all’interno dell’area.
3.3. Ogni comportamento antisportivo verrà sanzionato.
3.4. Previa richiesta al direttore di gara, sarà possibile demandare il proprio turno di commissario ad altro pilota o meccanico, comunque a persona competente, in caso di improrogabili esigenze personali o meccaniche. In caso la persona designata al posto del pilota titolare non copra la postazione di commissario o commetta altre infrazioni contemplate nel presente regolamento, queste saranno tutte addebitate al pilota e/o alla squadra titolare
4.1. Le squadre partecipanti verranno suddivise in 4 gruppi in maniera casuale. I gruppi 1 e 2 effettueranno le prove libere sulla Pista 1, mentre i gruppi 3 e 4 proveranno sulla Pista 2. Allo scadere della prima metà di prove, i 4 gruppi invertiranno la pista su cui provare (1 e 2 in Pista 2, 3 e 4 in Pista 1).
4.2. Le squadre avranno a disposizione 5 minuti su ogni singola corsia. I membri della singola squadra saranno perciò liberi di gestire i propri turni di guida, coprendo sempre la postazione da commissario.
4.3. Non è possibile ripetere una corsia già affrontata sulla stessa pista.
4.4. In caso dovesse lasciare vuota la postazione da commissario, la squadra incapperà in un WARNING. Alla seconda infrazione, verrà loro inflitta una penalità di 5 GIRI al termine della gara. In caso di recidiva, verranno aggiunti altri 5 GIRI per ogni turno senza un commissario di quella squadra.
5.1. I piloti verranno divisi in 6 gruppi in maniera casuale. Il gruppo 1 effettuerà le prove sulla Pista 1 con il gruppo 5 che farà loro da commissari, mentre il gruppo 2 effettuerà le prove sulla Pista 2 con il gruppo 6 a recuperare le auto. Allo scadere delle 2 rotazioni, il gruppo 4 salirà in Pista 1 e il gruppo 3 salirà in Pista 2, con i gruppi 2 e 1 a far loro da commissari, e così via fino al termine delle prove libere.
5.2. Al termine di ogni rotazione, ogni concorrente deve OBBLIGATORIAMENTE seguirne una di commissariamento per la sua intera durata.
5.3. Non è possibile ripetere una corsia già affrontata sulla stessa pista.
5.4. Durante le prove libere ogni pilota deve OBBLIGATORIAMENTE ed IMMEDIATAMENTE effettuare la propria rotazione da commissario.
5.5. In caso il punto 5.4 non venga rispettato, il pilota incapperà in un WARNING. Alla seconda infrazione, verrà inflitta una penalità di 5 GIRI al termine della gara. In caso di recidiva, verranno aggiunti ulteriori 5 GIRI per ogni turno non rispettato.
6.1. La verifica verrà effettuata in due fasi distinte:
6.1.1. Prima fase - verifica delle misure e i pesi della vettura.
6.1.2. Seconda fase - il partecipante assemblerà motore e gomme forniti di fronte a un verificatore. Il motore fornito sarà già stagnato.
6.2. Onde garantire l’assoluta imparzialità nelle verifiche tecniche, sarà richiesto in forma volontaria ai tecnici dei club più rappresentativi di effettuare le verifiche, fino ad un massimo di 6 persone. Questi verificatori potranno verificare ESCLUSIVAMENTE vetture non appartenenti al proprio club.
6.3. Le macchine dovranno essere presentate in parco chiuso prive di motore e gomme, con la carrozzeria (senza viti) separata dal telaio.
6.4. L’orario, o la richiesta di consegna da parte del direttore di gara, di consegna auto in parco chiuso va OBBLIGATORIAMENTE rispettato. Un eventuale ritardo nella consegna sarà penalizzato con 10 GIRI di penalità.
6.5. Dall’inizio e fino a 15 minuti dopo l’arrivo, la Commissione Tecnica può effettuare verifiche su richiesta di un concorrente o decise d’ufficio dalla Direzione Gara.
6.6. Dall’OK della Commissione Tecnica, il pilota ha massimo 10 minuti per rimontare e consegnare l’auto. Allo scadere del tempo, se il pilota non avrà consegnato l’auto, incorrerà in penalità di 1 GIRO per ogni minuto extra.
6.7. Qualora la macchina venga giudicata irregolare dalla direzione gara, il pilota avrà a disposizione 10 minuti di tempo per sostituire i componenti irregolari, completare le verifiche e consegnare il modello come richiesto. Al termine dei 10 minuti di tempo, il modello sarà assemblato e/o verificato durante la gara, a discapito del pilota.
6.8. Il pilota dovrà avere cura di verificare la regolarità del proprio modello prima delle verifiche tecniche.
6.9. I piloti appartenenti alla classifica Rookies, non avendo esperienza, verranno aiutati nelle verifiche tecniche dai verificatori e/o da altri piloti, fornendogli assistenza necessaria a prendere parte alle gare con una vettura di scatola e/o pronto-gara. Inoltre, i piloti Rookies saranno esentati da quanto specificato nei paragrafi 6.6 e 6.7.
7.1. È ammesso qualunque tipo di pulsante, che sia di un marchio costruttore o artigianale, purché esso non eroghi una tensione (Volt) in uscita maggiore di quella in entrata.
7.2. Al fine di un corretto e regolare svolgimento della gara, sarà installato un voltmetro posto in vista affianco a ciascuna pulsantiera. Questo potrà essere visionato in qualunque momento dell’evento dalla direzione gara e da chiunque partecipi all’evento stesso. Il voltmetro emetterà un suono acuto in caso la tensione in uscita erogata dal pulsante sia maggiore di quella in entrata.
7.3. In caso il voltmetro segnali un’irregolarità, la direzione gara e la commissione tecnica verificheranno il pulsante al termine della manches in corso assieme al pilota, il quale è tenuto a mantenere le impostazioni del momento della segnalazione.
7.4. Se il pulsante risulta irregolare e/o il pilota investigato ha modificato le impostazioni del pulsante prima del controllo dei commissari, il pilota investigato verrà immediatamente SQUALIFICATO dalla gara in corso. Nel caso il pilota sia iscritto ad entrambe le gare, questi potrà comunque prendere parte alla gara successiva con un pulsante regolare.
8.1. Le qualifiche verranno effettuate su una corsia di una pista decisa in loco dalla Direzione Gara.
8.2. L’ordine di chiamata sarà inverso al numero di gara (da 24 a 1 per la Gruppo C Slot.it, da 72 a 1 per la GT3 NSR).
8.3. Ciascun pilota avrà a disposizione 4 giri cronometrati per stabilire un tempo valido.
8.4. Di seguito i format di qualifica delle due gare:
8.4.1. GRUPPO C SLOT.IT – Tutti i piloti di ciascuna squadra dovranno far registrare un tempo valido. La classifica verrà determinata dalla somma dei migliori tempi di ogni membro della squadra.
8.4.2. GT3 NSR – Ciascun pilota dovrà far registrare un tempo valido. La classifica verrà determinata dai migliori tempi.
8.5. Ogni pilota deve OBBLIGATORIAMENTE fare il commissario di pista per una rotazione (6 turni).
8.6. In caso il punto 8.5 non venga rispettato, il pilota incapperà in una penalità di 3 GIRI al termine della gara. Nella gara a squadre, la penalità verrà inflitta a ciascun membro della squadra.
9.1. Sulla base della classifica delle qualifiche, le squadre verranno divise in batterie con il seguente ordine:
1° TEMPO – pista 1, corsia 1
2° TEMPO – pista 2, corsia 1
3° TEMPO – pista 1, corsia 2
4° TEMPO – pista 2, corsia 2
5° TEMPO – pista 1, corsia 3
etc.
9.2. I gruppi così formati affronteranno 1 gara di 15 minuti per corsia su ogni pista.
9.3. È OBBLIGATORIO effettuare il cambio pilota al termine del turno su ogni corsia.
9.4. Ogni squadra dovrà OBBLIGATORIAMENTE far disputare a ciascun pilota la distanza di 4 manches. La regolarità del presente paragrafo verrà verificata dalla direzione gara ed eventualmente sanzionata (vedi paragrafo 11.8).
9.5. La classifica generale sarà basata sulla somma dei giri effettuati dalla squadra su entrambe le piste.
9.6. In caso di parità dei giri, la discriminante per la posizione sarà il distacco in millisecondi sul traguardo e, nel caso quest’ultimo risultasse pari, verrà considerato il miglior tempo assoluto di ogni squadra.
9.7. Durante ogni singola manches della gara, ogni squadra dovrà avere un pilota in pedana ed un commissario. Il terzo pilota potrà fungere da meccanico o rimpiazzo del commissario in caso di necessità
10.1. Sulla base della classifica delle qualifiche, i piloti verranno divisi in batterie con il seguente ordine:
1° TEMPO – pista 1, corsia 1
2° TEMPO – pista 2, corsia 1
3° TEMPO – pista 1, corsia 2
4° TEMPO – pista 2, corsia 2
5° TEMPO – pista 1, corsia 3
etc.
10.2. I gruppi così formati affronteranno 1 gara di 4 minuti per corsia su ogni pista.
10.3. La classifica generale sarà basata sulla somma dei giri effettuati dal pilota su entrambe le piste.
10.4. In caso di parità dei giri, la discriminante per la posizione sarà il distacco in millisecondi sul traguardo e, nel caso quest’ultimo risultasse pari, verrà considerato il miglior tempo assoluto di ogni pilota.
10.5. I primi 6 in classifica generale si sfideranno in una Finale, composta da 3 minuti per corsia su una singola pista (decisa in loco dall’organizzazione). Le prime 6 posizioni verranno perciò decise dall’ordine di arrivo della Finale, mentre i piloti dal 7° posto in giù verranno classificati in base ai risultati della classifica generale.
11.1. Le sanzioni inflitte dalla Direzione Gara saranno proporzionate alla gravità delle infrazioni al regolamento tecnico e a quello sportivo.
11.2. Utilizzo di magneti, liquidi e prodotti non consentiti verranno sanzionati con la SQUALIFICA del pilota. Stesso risultato in caso di riparazioni eseguite esternamente al tavolo Box della Direzione Gara.
11.3. In caso si intervenga sulla vettura non in fase di gara, ovvero durante il cambio corsia o ad auto ferme in pista, il pilota e/o la squadra subiranno una penalità di 10 GIRI.
11.4. Fumare all’interno della struttura dell’evento comporterà 25 GIRI di penalità al pilota e/o alla squadra di cui è membro.
11.5. Eventuali infrazioni nel turno di commissario verranno sanzionate con 10 GIRI al pilota e/o alla squadra di cui è membro.
11.6. Eventuali infrazioni durante le verifiche tecniche verranno sanzionate (visibili al punto 6).
11.7. Eventuali infrazioni durante il cambio corsia verranno sanzionate con 10 GIRI al pilota e/o alla squadra di cui è membro.
11.8. La disputa di più manches rispetto alle 4 obbligatorie per ciascun pilota comporterà una penalità di 25 GIRI per ogni manches disputata irregolarmente.
12.1. La vettura deve essere prelevata e riposizionata nell’area Pitlane.
12.2. La manutenzione della vettura va eseguita nel tavolo Box della Direzione Gara, ove verranno forniti Avio, lubrificanti e stracci.
12.3. Gli interventi sulla vettura andranno effettuati ESCLUSIVAMENTE a gara già iniziata e con macchine in movimento, per evitare penalità (vedi punto 11.3).
13.1. Ogni pilota è responsabile del cambio corsia alla propria vettura.
13.2. Durante il cambio corsia, l’auto va riposizionata subito dietro la linea di partenza.
13.3. Gli unici interventi consentiti durante il cambio corsia sono la sistemazione delle spazzole e la pulizia delle gomme dai pallini, entrambe a mano. È assolutamente vietato pulire le spazzole (anche a mano) e pulire le gomme con l’ausilio di strumenti esterni.
13.4. In caso il punto 13.3. non venga rispettato, verrà inflitta una penalità di 5 GIRI al termine della gara (valido per entrambe le gare).
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Magione (PG)
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